In estate tutti amano stare al fresco e per questo il ristorante oltre a permettere di mangiare all’aperto con gazebi e portici deve offrire sale interne con impianto di raffrescamento. Se all’esterno si usa un impianto di raffrescamento evaporativo, tuttavia per sfruttare gazebi e portici la soluzione migliore per donare refrigerio agli ospiti è la nebulizzazione, che lavora con acqua nebulizzata tramite ugelli e che viene dispersa nell’aria.
Il ventilatore nebulizzato spinge il vapore freddo senza bagnare persone e superfici, ma sempre offrendo il massimo refrigerio e comfort. Vediamo nel dettaglio come funzionano e cosa sono i nebulizzatori per ristoranti.
Impianto di raffrescamento ristorante: il nebulizzatore
L’acqua nebulizzata passa da stato liquido a gassoso abbassando la sua temperatura con un processo noto come raffrescamento evaporativo adiabatico. Negli impianti di raffrescamento ristorante basati sui nebulizzatori una pompa porta a 75bar la pressione dell’acqua generando una nebbia che evapora all’istante ed è diffusa da ugelli che delimitano una sala.
La corretta nebulizzazione va fatta con impianti alla giusta pressione – superiore ai 65bar – e puliti e i nebulizzatori di acqua usano 10-15 litri all’ora per raffrescare un’area di 40-50 mq. In questo modo si possono raffrescare i ristoranti anche estesi con consumi idrici ed elettrici ridotti e si permette ai clienti di usare lo spazio esterno anche nelle giornate più afose e nelle ore più calde.

Impianti raffrescamento ristoranti: il ventilatore nebulizzatore
Il ristoratore che deve sfruttare lo spazio esterno come giardini, terrazze, gazebo o porticati si può affidare al ventilatore nebulizzatore che assicura un abbassamento della temperatura anche di 6°C nelle ore più calde. L’impianto di raffrescamento si compone di ugelli ad alta pressione lungo le pareti ed ha anche un effetto antizanzare.
Raffrescamento ambienti interni: la cucina
La parte più calda del ristorante è sicuramente la cucina e questa zona in estate è sottoposta a grandi sbalzi di pressione e umidità che mettono a rischio anche la produttività del personale. Inoltre il gran caldo e l’ambiente umido porta alla formazione di muffe e batteri e si rischia di violare la normativa in merito alla ventilazione delle cucine professionali.
Questa prevede che nelle cucine sia installato un sistema di climatizzazione adeguato per permettere il corretto ricambio dell’aria e il mantenimento del clima ideale sempre in base alle normative di igiene e sicurezza specifiche.
Raffrescamento ambienti esterni: la nebulizzazione
La nebulizzazione è un impianto raffrescamento ristorante che risulta perfetto per abbassare la temperatura degli ambienti esterni e si tratta del sistema più apprezzato dai ristoratori che si rivolgono a Euro Cooling System. L’azienda utilizza ugelli brevettati che attraverso trazioni speciali, distribuiscono micro-goccioline in tutto l’ambiente in cui sono installate, senza bagnare. Questa nebulizzazione è in grado di attivare uno scambio termico in maniera naturale, contenendo le spese di acqua ed elettricità.

In questo modo anche nelle estati sempre più calde che stiamo vivendo il ristoratore può valorizzare la sua attività co spazio all’aperto combattendo caldo e afa e offrendo il massimo comfort ai clienti. Lo ricordiamo: se all’interno delle cucine il climatizzatore è obbligatorio e nelle sale ospiti interne è una scelta vivamente consigliata, un valido impianto di nebulizzazione permette di sfruttare al meglio anche lo spazio esterno. Per questo Euro Cooling System progetta e realizza impianti e sistemi di nebulizzazione ad acqua, veloci, sicuri ed affidabili. Grazie ad ugelli brevettati, vengono distribuite e vaporizzate miliardi di microgoccioline, donando un piacevole senso di freschezza. Tre sono i vantaggi degli impianti raffrescamento per aree esterne del ristorante:
- Abbassare la temperatura esterna durante le stagioni più calde;
- Sfruttare le aree all’aperto del tuo locale e creare zone relax per i tuoi clienti maggiore permanenza dei clienti nelle aree e maggiori incassi;
- allontanare insetti e zanzare.
Richiedi subito preventivo senza impegno:
info@eurocooling.it
0541 656450
eurocooling.it
Contattaci per saperne di più!