La nebbia viene definita solitamente un disagio per la popolazione, però questo fenomeno può apparire anche molto affascinante visto con altri occhi.
Da dove viene la nebbia? Solitamente non è altro che una nuvola che scende a quote molto basse, disgregandosi a causa della pressione più elevata a queste quote ed è formata da minuscole goccioline di acqua in sospensione nell’aria chiamate anche in gergo tecnico “Aerosol atmosferico”.
Chiaramente questa nuvola di acqua fa si che la visibilità sia limitata rispetto ad una giornata di sole, venendo definito nebbia quando appunto questa visibilità è inferiore al chilometro, altrimenti dal chilometro ai cinque chilometri viene considerata semplice foschia.

Scopri Euro Cooling

E se noi volessimo riprodurre la nebbia in maniera non naturale ma con un sistema di nebulizzazione?
Si può fare, Euro Cooling System ha tutte le capacità per poter ricreare questo fenomeno atmosferico tramite macchine con pompe che pressurizzano l’acqua a 70Bar di pressione che viene scompattata a sua volta con degli ugelli nebulizzatori posti sulla linea di uscita della centralina. Si possono avere vari tipi di effetto in base al tipo di ugello che si installa, Euro Cooling System crea l’impianto adatto all’esigenza del cliente, dall’abbattimento polveri, abbattimento odori, sistemi anti zanzare da giardino, raffrescamento per spazi all’aperto, umidificazione serre e cantine vinicole e tanto altro. L’ugello, ovvero la parte affascinante di questi impianti, è composto da un corpo, una testina e da un sistema di vorticazione all’interno di esso, dove quando l’acqua attraversa il corpo di un certo diametro poi incontra una contro pressione data dall’orifizio di uscita di un diametro molto più ridotto che appunto crea questa nebbia a volte anche asciutta al tatto.
Che dire se in una giornata di sole estiva ci manca la nebbia dell’autunno, la possiamo ricreare senza alcun problema.

Impianti di nebulizzazione